FAQ Normativa Inclusione
Torna
Percorso di ricerca e navigazione
Stampa

La mappe vanno approvate dai docenti prima di essere usate?

Sono la referente Bes/Dsa presso il liceo in cui insegno. Vorrei dare informazioni precise ai colleghi circa le mappe concettuali visto che un collega non ha consentito ad un alunno l”uso delle mappe durante la verifica di storia, adducendo come “scusa” che non le aveva viste e approvate prima della verifica. Io sapevo che in sede di esame l’alunno può usare le mappe che ha usato durante l’anno scolastico, quindi approvate dai docenti (ad esempio firmate o timbrate per presa visione), ma la normativa prevede che anche durante l’anno il docente debba necessariamente vederle prima di una verifica? (Ed eventualmente non consentirle?)..

Le mappe sono considerate strumenti compensativi e le Linee Guida per i DSA del 2011 ne raccomandano l’uso: «Si raccomanda, inoltre, l’impiego di mappe concettuali, di schemi, e di altri mediatori didattici che possono sia facilitare la comprensione sia supportare la memorizzazione e/o il recupero delle informazioni» (pag. 18). L’uso degli strumenti compensativi è consentito anche all’esame di stato, tanto più nelle prove intermedie.
Nessuna norma prevede che le mappe debbano essere approvate dal docente. Secondo le Linee Guida citate gli strumenti compensativi «sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo» (pag. 7).
La scuola ha vari modi per verificare che le mappe non rappresentino una facilitazione, perché ad esempio troppo ricche di contenuti da ricopiare, ma può intervenire anche insegnando sistemi più efficaci per usare le mappe (v. DM 5669 art. 4 c. 4) oppure tenendone conto nella valutazione. Questi aspetti andrebbero definiti nel PDP.
Se nel PDP non è previsto che le mappe debbano essere approvate preventivamente, il docente può vietarne l’uso nelle verifiche, motivando adeguatamente la decisione, solo se ritiene che la mappa specifica che vuole usare l’alunno rappresenti un’eccesiva facilitazione. Non può vietarle a priori, senza entrare nel merito.
Non è vero che all’esame si possono consultare solo le mappe usate durante l’anno. Si possono usare le mappe (intese come generico strumento compensativo) se previste nel PDP. Spetta eventualmente alla commissione contestare eventuali mappe ritenute eccessivamente facilitanti.

Precedente Dopo la diagnosi di BES hanno abbassato tutti i voti
Successivo Le mappe sono incompatibili con la programmazione curricolare?

FAQ – ACCESSO RAPIDO PER ARGOMENTI

Table of Contents