Dobbiamo ammettere all’esame un’alunna con disabilità che per due anni di seguito non è venuta quasi mai a scuola?

Avrei necessità di un parere circa il caso di un'alunna con disabilità, con difficoltà di apprendimento, frequentante la terza media per la seconda volta, seguita per 6 ore settimanali da un'insegnante di sostegno. La ripetenza della terza classe è stata una scelta condivisa e fortemente voluta dalla famiglia, in quanto l'alunna all'epoca appariva ancora molto immatura, non pronta per affrontare il percorso alla scuola superiore. Ovviamente, prima che si deliberasse per la ripetenza, nei diversi incontri con la madre della ragazza, la scuola ha sottolineato che l'eventuale ripetenza avrebbe avuto senso solo se la ragazza avesse frequentato, migliorando così le sue scarse e precarie abilità sociali. Gli obiettivi riportati sul PEI sono infatti riferiti all'inserimento e socializzazione e alla frequenza scolastica. Purtroppo anche quest' anno non è andata meglio degli altri anni, anzi, siamo a 77% di assenze. Secondo lei dovremmo comunque ammetterla all'esame di Stato, considerato che ha già ripetuto? In questo caso, considerato che difficilmente sarà in grado di sostenere un esame minimamente sufficiente, si può dare attestato formativo o solo per il fatto che è presente, avrà di diritto il diploma?

Se l’ammettete all’esame, lei si presenta e lo supera, consegue un normale diploma. DL 62/17 art. 11.

Sosterrà delle prove elaborate in base al suo PEI, per cui non dovrebbe essere impossibile un esito positivo dell’esame.

Sulla situazione che descrive con il 77%, di assenze per due anni di seguito, faccio fatica a esprimere pareri. Mi chiedo cosa ha fatto concretamente la scuola in questo periodo per superare il problema, considerando anche che siamo, suppongo, in obbligo scolastico.

Una terza ripetenza aprirebbe probabilmente la strada a un definitivo abbandono, anche perché i 16 anni, e quindi la fine dell’obbligo, si avvicinerebbero di sicuro.

C’è un progetto a medio termine su questa ragazza?

Condividi

Inserimento: 12 Agosto 2021

FAQ correlate