Voti sufficienti ma ora si rifiuta di andare a scuola: rischia la bocciatura?

Mio figlio, classe quarta e programmazione differenziata è talmente stanco e stressato, anche per difficoltà di relazione a scuola, che in questi ultimi giorni si rifiuta di andare nonostante gli sforzi che continuamente facciamo. Rischia la bocciatura per superamento monte ore assenze. Per non stressarlo ulteriormente, non avendo insufficienze, vorremmo evitare la bocciatura se possibile. Cosa possiamo fare? Possiamo attivare didattica parentale per pochi giorni? Come richiederla?

L’istruzione parentale non è applicabile dopo i 16 anni, al di fuori dell’obbligo scolastico. È una scelta che coinvolge l’intero anno scolastico e non dà nessuna promozione, visto che alla fine si devono sostenere gli esami.

A parte questo, l’anno scolastico può essere considerato valido anche se si superano il 25% di assenze in caso di motivi gravi e documentati e se il Consiglio di Classe è lo stesso elementi di valutazione. DPR 122/09 art. 14 c. 7.

Può bastare una certificazione che attesti la situazione di stress. Gli elementi di valutazione, con programmazione differenziata e voti sufficienti, dovrebbero esserci senza problemi.

Condividi

Inserimento: 10 Agosto 2021