Archivi

Come posso personalizzare la prova INVALSI su pc?

Buonasera, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda le prove INVALSI per la secondaria di primo grado. Ho chiesto di poter far svolgere all’alunno prove cartacee ma la scuola desidera che siano CBT anche per lui. Come posso personalizzare la prova su pc?

Le prove CBT di Invalsi ovviamente non si possono modificare e bisogna costruirne di nuove.

Può utilizzare dei programmi per predisporre questionari da usare in locale o un altro sistema qualsiasi che risponda alle vostre esigenze. Al limite anche una pagina di Word da far completare.

In ogni caso è il consiglio di classe che decide se e come personalizzare le prove.

 

Lettura ad alta voce obbligatoria?

Ih5

In una classe c’è un alunno con DSA. Nel PDP è indicata come necessaria la lettura delle consegne da parte dell’insegnante durante le prove di verifica. Per la prova INVALSI la mamma chiede che non gli sia dato questo strumento compensativo, ma che l’alunno resti in classe con i compagni ed esegua la prova senza aiuto. Cosa si fa in questo caso?

Potete benissimo assecondare la mamma: tutte queste procedure vanno gestite con buon senso e flessibilità, senza creare problemi a nessuno.

Se l’alunno dovesse trovarsi in difficoltà, la prova non verrà conteggiata nella statistica della scuola e tutto finisce lì.

In futuro si suggerisce di essere meno rigidi nel PDP: si ricorre alla lettura dell’insegnante se l’alunno è in difficoltà, se la verifica è complessa, se c’è rischio elevato che non comprenda le consegne… non sempre e comunque, altrimenti diventa difficile sviluppare un efficace processo di autonomia.

Strumenti compensativi per alunni BES nelle prove INVALSI

Ih3

Quali strumenti compensativi possono usare i BES nelle prove invalsi?

Se per BES intende gli alunni con PDP non coperti dalla L. 170/10 sui DSA, non è previsto per loro nessuno strumento compensativo e devono sostenere le prove come tutti. O meglio, in “modalità canonica” come dice INVALSI.

Veda: https://www.invalsiopen.it/prove-invalsi-studenti-bes-bisogni-educativi-speciali/

La prova INVALSI standard alla primaria viene valutata e certificata?

Ih2

Se ad un alunno con pei viene specificato che sosterrà la prova invalsi standard, questa prova viene valutata? Ammesso che l’alunno in questione frequenti la quinta elementare, al termine del ciclo avrà la descrizione dei livelli di apprendimento?

In quinta primaria la prova INVALSI è somministrata con schede di carta, non al computer come nella secondaria, es esse vengono corrette e valutate dagli insegnanti.

Se la prova è stata effettivamente svolta in modo standard, i risultati saranno conteggiati nelle statistiche della classe, altrimenti no. Decide la scuola.

La parte della certificazione delle competenze rilasciata da INVALSI è prevista solo se le prove sono svolte al computer. In quinta primaria sarà interamente compilata dalla scuola.

Alunni con disabilità e prove INVALSI.

Ih1

Scuola Primaria. Gli alunni con disabilità gravi possono essere esonerati dalle prove INVALSI? O si devono adattare quelle ufficiali?

Si può agire con molta flessibilità.
Si possono adattare seduta stante le prove che arrivano da INVALSI solo modificando le modalità di somministrazione (ad esempio sostenendole con il supporto dell’insegnante di sostegno) o semplicemente eliminandole alcune e lasciandone altre. Se sono necessarie modifiche sostanziali, le prove personalizzate vanno necessariamente preparate prima e saranno del tutto indipendenti da quelle di Invalsi.

In ogni caso le prove non sono considerate standard e non entrano nella rilevazione della classe.

Con l’esonero dalle prove INVALSI si ottiene la licenza o l’attestato?

If4

L’ alunno con disabilità che affronta l’esame di terza media con esonero dalle prove INVALSI ottiene la licenza o l’attestato?

L’attestato dei crediti formativi viene rilasciato solo agli alunni con disabilità che non si presentano all’esame. DL 62/17 art. 11 c. 5. Quindi anche per chi non sostiene la prova INVALSI ma si presenta all’esame ci sono solo due possibilità: o prende il diploma o viene respinto.