Cronologia delle norme sull’inclusione scolastica

Qui si possono selezionare le norme in base alla data di emanazione. 
In basso è possibile selezionare per argomento: a sinistra le FAQ, a destra le norme.

c Espandi Tutto C Riduci Tutto

2019 (5)

Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) , della legge 13 luglio 2015, n. 107».

Testo completo

Il DLgs 96 del 2019 ha modificato il precedente DLgs 66 del 2917. Vedere qui la versione modificata e integrata.

Scarica documento

Nella pagina del ministero si trova anche il testo in formato Word e il che accompagna il documento (D.M. 461 del 6 giugno 2019).

Da notare che poche settimane dopo è stato approvata il DLgs 96 che modifica il DLgs 66 del 2017: all’art. 16 introduce delle novità rispetto all’istruzione domiciliare degli alunni con disabilità che richiede però l’approvazione di decreti attuativi che al momento non sono ancora usciti.

Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti

Scarica il documento

Con questa nota, a firma del Capo Dipartimento Carmela Palumbo, il ministero interviene ulteriormente sulla questione BES correggendo, in parte, la linea della nota 1143 dell’anno precedente.

Si conferma la possibilità, in certi casi, di personalizzare la verifica anche all’esame di stato per gli alunni con BES non certificato L. 104 e L. 170.

Si parla per la prima volta di alunni ad alto potenziale intellettivo per i quali, ” in presenza di eventuali situazioni di criticità con conseguenti manifestazioni di disagio, possono adottare metodologie didattiche specifiche in un’ottica inclusiva, sia a livello individuale sia di classe, valutando l’eventuale convenienza di un percorso di personalizzazione formalizzato in un PDP.”

Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze. Anno scolastico 2018/2019.

Reintroduce la possibilità di usare strumenti compensativi per i candidati con BES non tutelati dalle L. 104 o 170.

Sentenza Corte costituzionale n. 83 del 2019 – Finanziamenti per l’assistenza agli alunni con disabilità

L’erogazione dei servizi di assistenza a loro destinati deve essere sempre assicurata e finanziata e non può dipendere da scelte discrezionali del legislatore.

Comunicato stampa con sintesi del provvedimento

Testo integrale della sentenza

 

Selezione per argomento:
FAQ in alto, nome in basso