FAQ Normativa Inclusione: Indice strutturato delle categorie

A: Individuazione e certificazione
    • a – Individuazione alunni con disabilità
    • b – Individuazione alunni con DSA
    • c – Individuazione altri alunni con BES
 B: Quantificazione delle risorse

V. anche C: Il PEI  d – Verifica finale del PEI e proposte per le risorse (sez. 11)

    • a – Quantificazione del sostegno
    • b – Quantificazione del personale di assistenza
    • c – Numero di alunni per classe
C: Il PEI: Piano Educativo Personalizzato

V. anche F: Gruppo di lavoro  a – GLO

    • a – PEI: principi generali
    • b – PEI: Tempi
    • c – PEI: Contenuti
        • c0 – Intestazione e spazi per le firme
        • c1 – Sez. 1: Quadro informativo
        • c2 – Sez. 2: Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento
        • c3 – Sez. 3: Raccordo con il Progetto Individuale
        • c4 – Sez. 4 e 5: Osservazioni e interventi sull’alunno
        • c5 – Sez. 6 e 7: Osservazioni e interventi sul contesto
        • c6 – Sez. 8: Interventi sul percorso curricolare
        • c7 – Sez. 8: PCTO (8.4, solo sec. 2° grado)
        • c8 – Sez. 9: Organizzazione generale del progetto di inclusione e utilizzo delle risorse
        • c9 – Sez. 10: Certificazione delle competenze
    • d – Verifica finale del PEI e proposte per le risorse (sez. 11)
    • e – Il PEI provvisorio
    • f – Altri quesiti sul PEI
D: Il PDP: Piano Didattico Personalizzato
    • a – PDP – Indicazioni generali (DSA e altri BES)
    • b – PDP per alunni con DSA (L. 170/10)
    • c – PDP per altre situazioni
E: Altri documenti di progettazione per l’inclusione
    • a – Progetto individuale
    • b – Profilo di funzionamento
    • c – Piano per l’inclusione
    • d – Relazione finale
    • e – Profilo Dinamico Funzionale
F: Gruppi di lavoro e incarichi
    • a –  GLO
    • b – GLI Gruppo di istituto
    • c – Funzione Strumentale e Referente inclusione
G: Inclusione e diritti
    • a –  Diritto all’istruzione
    • b –  Istruzione domiciliare e ospedaliera
    • c –  Istruzione parentale per minori con disabilità
    • d – Orario ridotto o personalizzato
    • e – Trasporto scolastico
    • f –  Diritto al sostegno
    • g – Diritto all’assistenza
    • h –  Assunzione farmaci e interventi sanitari a scuola
    • i –  Accesso agli atti, copie di PEI e PDP
    • j – Diritto alla privacy
    • k –  Barriere architettoniche e libri di testo accessibili
    • l – Fobia scolare e diritto all’istruzione
    • m – Inclusione e scuole paritarie
H:  Organizzare l’inclusione
    • a – Didattica inclusiva, BES, compensare e dispensare
        • a1 – Strumenti compensativi
        • a2 – Misure dispensative
    • b – Sostegno e inclusione: chi, dove, come, quando…
    • c – L’insegnante di sostegno
        • c1 – Professionalità e ruoli
        • c2 – Rischio di delega, corresponsabilità
        • c3- Conflitti con i colleghi
        • c4 – Conflitti e contestazioni da parte dei genitori
    • d – Personale di assistenza
    • e – Supplenze e sostituzioni
    • f – Attrezzature e ausili
    • g – Viaggi, gite e altre attività integrative,
    • h – La continuità
    • i – Problemi di comportamento
    • j – PCTO (Alternanza scuola-lavoro)
    • k – Cattedra mista
I:  Valutazione, ripetenza, permanenza all’infanzia
    • a – Norme generali sulla valutazione personalizzata
        • a1 – Valutazione degli alunni con DSA
        • a2 – Valutazione degli alunni con altri BES
        • a3 – Norme specifiche per la scuola Primaria
        • a4 – Norme specifiche per la scuola Secondaria di 1°grado
        • a5 – Norme specifiche per la scuola Secondaria di 2°grado
    • b – Permanenza all’infanzia
    • c –  Esonero o dispensa
    • d – Ripetenza
    • e –  Validità del titolo di studio nel 2° ciclo
    • f – Esami
        • f1 – Esami di stato 1° ciclo
        • f2 – Esami di stato 2° ciclo
        • f3 – Esami integrativi e di idoneità
    • g – Valutazione del comportamento e punizioni disciplinari
    • h – Prove Invalsi
    • i –  Certificazione delle competenze
    • j – Assenze prolungate e valutazione

Vai alla pagina di ricerca