FAQ Normativa Inclusione

Tags

Torna
Print

Un bambino con importanti problemi di comportamento.

Hi5

Avrei bisogno di un Suo suggerimento riguardo ad una situazione piuttosto delicata che si sta verificando nella classe di mio figlio, con sostegno 1:1. In classe è presente un bambino con importanti problemi di comportamento: opposizione, urla, lancio di oggetti, tentativi di rovesciare armadio e lavagna ecc. Le maestre non riescono a gestirlo, ma le assicuro che avendo visto con i miei occhi durante un’attività che ho condotto io in classe con l’autorizzazione della DS, la situazione è ingestibile ed intollerabile perché i compagni sono terrorizzati, sopratutto mio figlio, che cerca di scappare dall’aula quando si verificano queste situazioni. Noi mamme vorremmo cercare di tutelare i nostri bambini, e molte stanno addirittura pensando di portar i propri figli se non si dovesse risolvere la situazione. Cosa possiamo fare, visto che la dirigente, informata da insegnanti e genitori, non prende posizione, e che la madre dice di aver iniziato un percorso psicoterapeutico ma non ha inoltrato la richiesta per il sostegno entro i termini? A suo parere, sarebbe opportuna una segnalazione all’usr? Spero di essere stata abbastanza chiara, ma, mi creda, la situazione è molto complessa e non sappiamo cosa fare.

Dice: “Noi mamme vorremmo cercare di tutelare i nostri bambini” ma quel bambino chi lo tutela?

È forse quello che più di tutti ha bisogno di andare a scuola per trovare una ambiente educativo che gli permetta di crescere imparando a confrontarsi con gli altri.

Se come genitori avete l’impressione che la dirigente non faccia abbastanza, una segnalazione all’USR può essere utile.

Precedente Se il sostegno non copre totalmente l’orario scolastico bisogna per forza seguire un orario ridotto?