Finisce l’automatismo tra gravità art. 3 c. 3 e massimo di ore di sostegno?

Per quanto concerne la proposta delle ore, viene sottolineato da più parti, nei vari documenti, che non vi sarà più l'automatismo tra gravità e massimo di ore di insegnante di sostegno: lo trovo giusto, ma se ciò fosse vero anche "al contrario"; voglio dire, sarà possibile chiedere ad esempio la fascia 12-16 per un alunno che non ha la gravità dell'articolo 3 comma 3, ma che per le sue caratteristiche è in grossa difficoltà rispetto alle richieste dell'ambiente scolastico?

La gravità, art. 3 c. 3 delle L. 104/92, non viene neppure nominata dal Dlgs 66/17 quando si parla di quantificazione delle risorse di fatto però molti Uffici Scolastici Regionali continuano a considerarla come criterio principale, se non unico in certi casi.

Nessuno può impedire a un GLO di proporre, ad esempio, 12 o 16 ore, o anche più, anche senza comma 3, ma la richiesta va ben motivata e, soprattutto, bisogna dimostrare che le risorse assegnate nell’anno in corso sono state ben utilizzate ma non erano sufficienti.

Condividi

Inserimento: 9 Luglio 2021 Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024

FAQ correlate