Diritti e doveri dell’insegnante di sostegno

Sono insegnante di sostegno in una primaria e penso ci sia molta confusione sul nostro ruolo. Siamo insegnanti di classe e insegnanti del bimbo che seguiamo. Quando le due cose si separano? Ad esempio mi dicono non possiamo portare la classe in cortile all'intervallo senza l'insegnante di classe. È vero? Gli scrutini: dobbiamo essere presenti in tutte le classi dei bimbi che seguiamo e seguire gli scrutini di tutti i bambini? Alla consegna pagella dobbiamo essere presenti per tutti gli alunni della classe?
Se manca l'insegnante di classe possiamo sostituirlo senza pretendere di essere in due?
Perché' a volte il nostro ruolo viene usato in base alle esigenze personali di altri colleghi e questa cosa mi piacerebbe finisse

La normativa in merito è abbastanza chiara:

L. 104/92 art. 13 c. 6: “Gli insegnanti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipano alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti”

Secondo il dizionario essere contitolare significa condividere la titolarità di una funzione con un’altra persona: essere contitolare di una ditta significa essere titolari assieme.

Dire che l’insegnante di sostegno è contitolare della classe significa che è insegnante di tutti gli alunni, non solo dell’alunno con disabilità, mentre gli altri insegnanti sono insegnanti di tutti alunni, “compreso” l’alunno con disabilità.

Pertanto, rispetto alle domande poste, l’insegnante di sostegno:

– può di sicuro portare la classe in cortile anche senza insegnante di classe perché è anche lui insegnante di quella classe, tanto quanto il collega;

– partecipa alla valutazione di tutti gli alunni (questo, come si è visto, è scritto espressamente nella legge citata);

– interagisce con i genitori di tutti gli alunni, non solo con quelli dell’alunno con disabilità;

– se manca l’insegnante di classe l’insegnante di sostegno può di sicuro gestire la classe da solo. Ci sarà da valutare quanto questo incida sulla qualità del progetto di inclusione e sulle attività di sostegno a cui l’alunno con disabilità ha diritto, ma questo è un altro discorso.

Condividi

Inserimento: 2 Agosto 2021

FAQ correlate