Avere una copia di PEI, PDP e verbali.

I genitori possono avere una copia di PEI, PDP, verbali o altri documenti che riguardano l'inclusione scolastica del loro figlio?

Certamente i genitori possono chiedere alla scuola di avere copia dei documenti ed è loro diritto riceverle. È una norma generale: il cittadino ha diritto ad accedere agli atti amministrativi di suo interesse e ad averne copia pagando solo le spese di duplicazione (L. 241/90). La norma è stata rafforzata dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che introduce i principi del cosiddetto FOIA – Freedom of Information Act per cui il cittadino può visionare praticamente tutti gli atti amministrativi.

Quando l’interesse del cittadino è evidente e non è previsto l’uso del documento a livello giudiziario, la normativa raccomanda l’accesso per via informale, con domanda diretta, anche verbale, e immediata consegna dei documenti.

Parlando di alunni con disabilità a scuola, il principio viene ribadito nelle Linee Guida MIUR per l’integrazione scolastica del 2009 dove, a pag. 19, si legge: «la documentazione relativa all’alunno con disabilità deve essere sempre disponibile per la famiglia e consegnata dall’istituzione scolastica quando richiesta».

I genitori fanno parte del GLO e come tali hanno certamente accesso al PEI, anche in fase preparatoria, essendo un  documento che sono chiamati a discutere e approvare:  L. 104/92 art. 16 c. 10 e DM 182/20 art. 4 c. 9: «9. I membri del GLO hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali.»
Come tutti i partecipanti a un incontro hanno diritto ad avere copia del verbale che  va anche sottoposto all’approvazione di tutti i presenti, genitori compresi, prima di diventare effettivo.

Condividi

Inserimento: 8 Luglio 2021 Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2022

FAQ correlate