FAQ Normativa Inclusione
Torna
Stampa

Chi deve accompagnare in gita gli alunni con disabilità?

Hg1

Chi deve accompagnare in gita gli alunni con disabilità? Ci sono norme che regolano il numero minimo di accompagnatori se partecipano alunni con disabilità?

Decide autonomamente la scuola, caso per caso, in base alle esigenze dell’alunno e alle risorse disponibili.
Il consiglio di classe quando organizza un viaggio di istruzione dovrà definire come si farà fronte alle esigenze di accompagnamento, assistenza o trasporto degli alunni con disabilità iscritti nella classe, in modo che tutti possano partecipare.
Su questo argomento c’è una vecchia circolare ministeriale del 1992 (n. 291) ma con l’autonomia scolastica non ha più nessun valore. Segnaliamo piuttosto una delle FAQ che si trovano nel sito URP del ministero (http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili.shtml ) che ribadisce l’autonomia organizzativa della scuola.
Da ricordare che il Modello di PEI Nazionale allegato al DM 182/20 prevede una specifica voce sull’organizzazione delle uscite didattiche (Sezione 9) dove va indicato quali sono gli interventi previsti per consentire all’alunno/a di partecipare alle uscite didattiche, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione organizzati per la classe.

Successivo Escludere da un viaggio all’estero un ragazzo con problemi di comportamento

FAQ – ACCESSO RAPIDO PER ARGOMENTI

Table of Contents