FAQ Normativa Inclusione

Tags

Torna
Print

Non possono accettare il bambino perché hanno già le classi al completo

Ga1

Sono la mamma di un bambino autistico di 7 anni. Dato che siamo in procinto di trasferirci in un altro municipio di Roma, ho necessità di fare il cambio scuola al bambino in una seconda elementare; parlai con la preside della nuova scuola a gennaio, la quale mi assicurò che non c’erano problemi, ora dopo quasi 4 mesi vengo a sapere che non hanno posto e mi hanno espressamente detto che non possono accettare il bambino perché hanno già le classi al completo con già troppi bambini disabili al loro interno. C’è un massimo di bambini disabili che posso essere ammessi in una classe?

Non ci sono limiti di legge sul numero di alunni con disabilità per classe, mentre di sicuro esiste il diritto all’istruzione (che è anche obbligo a questa età) che va garantito in ogni caso.

Spero che lei abbia presentato una richiesta scritta di iscrizione, alla quale il dirigente dovrà necessariamente dare una risposta scritta, ben motivata se negativa.

In questi casi io consiglio sempre di rivolgersi all’Ufficio Scolastico, provinciale o regionale, perché loro hanno i dati di tutte le classi e sanno bene quanti alunni ci sono e quanti con disabilità.

Precedente Condizioni incompatibili con la frequenza