Come cambieranno le procedure per la certificazione?

Come cambieranno le procedure per la certificazioni scolastica quando entrerà in vigore  questa parte del DLgs 66/17? 

La nuova normativa prevede, per l’accertamento della disabilità dei soggetti in età evolutiva, due fasi contestuali, ad opera della stessa commissione medica:
A) la prima riguarda genericamente la certificazione di disabilità: le procedure sono le stesse degli adulti, cambia la composizione della commissione medica. DL 66/17 art. 5 c. 2/a.;
B) la seconda prevede che, su richiesta dei genitori, la stessa commissione possa rilasciare “l’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica”. DL 66/17 art. 5 c. 2/b.
In sostanza con il primo accertamento si riconosce in generale la situazione di gravità valida ad esempio per i permessi lavorativi dei genitori, provvidenze economiche e altro. Con il secondo accertamento il minore ha diritto al sostegno e a tutto quello che riguarda la scuola.
La doppia certificazione non dovrebbe comportare nessun onere in più per le famiglie perché quella scolastica è rilasciata contestualmente, in base alla stessa documentazione e ad opera della stessa commissione.
Per avere la certificazione scolastica sarà inevitabile ottenere prima quella generale.

Nel 2022 sono state pubblicate le “Linee Guida Ministero della Salute per la redazione della Certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento” che adesso dovranno essere recepite a attivate nelle varie normative regionali.

Condividi

Inserimento: 14 Luglio 2021 Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2024

FAQ correlate