Un bambino con ADHD non ha diritto a nessuna tutela perché non ha ritardi. È proprio così?

Sono mamma di un bambino con diagnosi di ADHD riconosciuto sia dal centro età evolutiva dell'ASL che da uno psicologo privato. Frequenta la seconda elementare. La ASL di competenza mi ha rilasciato dei certificati dove si attestano le caratteristiche di questo disturbo, ma dicono che il bambino non ha diritto a nessuna tutela perché non ha ritardi. Sempre privatamente, ho potuto accedere a un servizio fuori zona e lì mi hanno confermato il disturbo e consigliata l'assunzione di un farmaco specifico e così, dopo esami accurati e sotto la supervisione della neuropsichiatria, abbiamo cominciato a somministrare il Ritalin da circa 1 mese. Il bambino è migliorato rispetto all'attenzione e ora riesce almeno a tenere la concentrazione nello studio a scuola per circa 3 ore, ma da alcuni giorni si dimostra insofferente quando è il momento di andare nella sala mensa: le maestre riferiscono che scappa urla e tira pugni a loro.Già al primo anno le insegnanti elementari mi hanno fatto pressione per un sostegno. Per loro sembra una cosa facile, ma all'ASL mi hanno confermato che non ne ho diritto.

È vero che i BES non esistono più?

Mio figlio entra in Prima superiore con certificazione BES con disturbo dell'attenzione, borderline ADHD dalla terza elementare, sempre stato gestito con PDP. Ho chiesto colloquio con responsabile DSA della nuova scuola, la quale stamattina mi ha risposto che "da quest'anno i BES non esistono più". Francamente sono rimasta senza parole: quindi il disturbo di mio figlio, certificato da test specifici, per la scuola non esiste più???

Perché ci chiedono rifare la certificazione ADHD?

Il figlio di una mia amica frequenta il terzo geometra e la scuola gli ha chiesto di far rifare il test per ADHD perché la certificazione è datata (2009). Ma perché gli chiedono di nuovo il test? Possono? Se ho un problema attentivo importante posso migliorare ma non guarire. Un mancino rimane sempre un mancino.

Punizioni per alunno irrequieto

Bambino iperattivo alla scuola primaria: può un insegnante metterlo continuamente fuori dalla porta, con il suo banco, perché disturba? Può fargli saltare la ricreazione e l'ora di ginnastica? Mi servirebbe qualche riferimento normativo.

Diagnosi di ADHD redatte da un privato.

Che valore hanno le diagnosi di ADHD redatte da un privato? La scuola dice che non è una certificazione valida e non intendono redigere nessun PDP. Se la faccio approvare dall'ASL diventa una certificazione ufficiale e posso quindi chiedere il PDP?