È vedo che alle superiori si può avere l’assistenza educativa solo se il comune della scuola coincide con quello di residenza dello studente?

Mia figlia (cert. 104 art 3 comma 3) frequenta la terza media e si avvicina per lei il momento della scelta per la scuola superiore. Viviamo in provincia e lei vuole andare nel capoluogo. Ci è stato detto che in questo caso le verrà dato solo il sostegno (metà orario scolastico) e non l'educatore in quanto questo viene gestito dal comune. Ora mia figlia ha bisogno di copertura totale... Sarò costretta a mandarla per forza ad una scuola del comune di residenza?

Anche nell’alternanza scuola lavoro dovrebbe avere un educatore vicino?

Sono la mamma di un ragazzo disprassico con borderline cognitivo,16 anni frequenta terzo anno di scuola professionale con scelta quest'anno, indirizzo sala. I primi due anni passati a fare cucina e sala insieme con una educatrice vicino per la pratica. Quest'anno ha iniziato alternanza scuola lavoro, ha fatto già una prima esperienza ieri, ma non è andata molto bene, catapultato in una fiera del gusto più grande di lui... Ha finito la serata con una sorta di collasso da stress perché non si sentiva all'altezza. Ora chiedo, ma anche nell'alternanza scuola lavoro, non dovrebbe avere un educatore vicino?