E’ obbligatorio convocare il GLO intermedio?

E' obbligatorio convocare anche il GLO per la verifica intermedia? Si può omettere se non ci sono modifiche da apportare al PEI? Deve essere convocato il GLO al completo? Vanno raccolte tutte le firme?

Chi redige il PEI?

Davvero scrivere il PEI spetta all’insegnante di sostegno? Cosa fare se gli altri insegnanti rifiutano di collaborare?

Sul verbale del GLO

Chi firma il verbale del GLO? Come chiedere eventuali rettifiche? I genitori possono chiederne copia?

Quanti sono gli incontri obbligatori del GLO?

Quali e quanti sono gli incontri obbligatori del GLO? Si devono fare anche se si sa già che i rappresentanti dell'ASL non parteciperanno e si tratterebbe di un colloquio tra genitori e docenti, nella maggior parte dei casi?

Chi decide le ore di frequenza dell’alunno?

Seguo da quest'anno un alunno con autismo grave, non verbale, con diversi comportamenti-problema (seconda media, orario ridotto di 18 ore). Dopo i primi mesi di difficile adattamento alla nuova insegnante (ho ricevuto morsi, graffi, tirate di capelli ect.) finalmente il ragazzo ha imparato a fidarsi, mi riconosce come guida e le cose sono nettamente migliorate. I genitori, avvocati di successo e da anni in scontro con la Scuola, sono molto contenti del mio operato e dell'educatore che mi affianca, tanto che vorrebbero aumentare le ore di frequenza scolastica del figlio. Minacciano di far ricorso al TAR e far valere il diritto allo studio. Pur volendo andare incontro alle richieste della famiglia e vedendone i presupposti favorevoli, è tuttavia partito un balletto al rilancio sulle ore da aumentare. La famiglia parla di 6 ore che, a nostro avviso (Consiglio di classe e preside), sarebbero troppe e deleterie per il benessere dell'alunno. Davanti alle richieste irrealistiche di una famiglia chiaramente esasperata, chi, in ultima istanza, decide le ore di frequenza dell'alunno? Nel dubbio ho convocato un incontro con l'equipe psicoeducativa pur essendo da poco arrivata una nuova neuropsichiatra che non conosce il ragazzo.